Il Parco

che cos’è un Parco Avventura

Volteggiare tra le chiome degli alberi, in equilibrio su  un tronco, scivolando silenziosi appesi a una carrucola o affrontando l’emozione di un salto nel vuoto, in completa sicurezza e nel rispetto della natura. Tutto questo e tanto altro è il parco avventura. Il Parco Avventura promuove un’attività ludico-formativa a contatto con la natura adatta ad un’ampia utenza privata e pubblica: gli amanti dello sport, della natura e del gioco, i turisti alla ricerca di intriganti alternative ai classici tour tra monumenti e musei, le scolaresche che possono sperimentare in un laboratorio all’aperto progetti di educazione ambientale e tutti coloro che cercano una palestra per l’apprendimento dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) ed il loro utilizzo (lavoro in quota). Il parco avventura è il luogo ideale per organizzare gite, feste di compleanno, addii al nubilato e celibato. I Minori devono essere seguiti a terra o sopra i percorsi da un adulto responsabile, il quale controllerà che i minori rispettino le regole di sicurezza. Il responsabile è tenuto a compilare e firmare la scheda di adesione per il minore.

Tarzaning: un nuovo sport

Migliaia di persone si sono appassionate al Tarzaning; giocare e arrampicarsi sugli alberi in totale sicurezza, superare le proprie paure, immergersi in un ambiente e viverlo in un modo totalmente nuovo, trasformandosi in scoiattoli, scimmie, uccelli alla scoperta di nuove sensazioni. L’attività stimola la fantasia, la ricerca e il superamento dei propri limiti. Il tarzaning è un’esperienza coinvolgente che viene praticata in totale tranquillità. Grazie a speciali imbracature dotate di due punti di aggancio ai cavi di sicurezza, non c’è rischio di caduta; un casco, un paio di guanti e delle robuste scarpe da ginnastica sono sufficienti per divertirsi in sicurezza.

Sicurezza nel Parco Avventura

La prima garanzia per gli utenti del parco avventura, deriva dalla preparazione e professionalità degli operatori che assistono i visitatori lungo l’intero percorso. Competenza tecnica in continuo aggiornamento, controllo quotidiano delle strutture, utilizzo di migliori materiali testati per sport estremi, conferiscono un elevato standard di sicurezza.


Un cavo d’acciaio la life line, accompagna su tutti i percorsi e garantisce una totale sicurezza. Equipaggiati con imbraco e doppia longe sarete in ogni momento del percorso agganciati alla life line.

Come funziona

Lo staff di ALBEROVIVO oltre ad introdurre all’attività e a fornire tutte le informazioni tecniche necessarie, vi inizierà all’attività con un percorso di prova. Equipaggiati con i migliori materiali e dotati di imbracatura, casco, longe e carrucola gli utenti saranno in grado di affrontare in autonomia e sicurezza i vari percorsi, passando da un albero all’altro, con la possibilità di sostare sulle piattaforme per riposare e godere della nuova prospettiva, divertendosi per oltre due ore. Un’apposita segnaletica, con cartelli illustrati, collocata su ciascuna piattaforma, descrive come assicurasi e come affrontare i vari passaggi. I nostri istruttori seguiranno da terra pronti e disponibili per ogni eventuale difficoltà.